FIUMICINO: SI AL BOLLINO ROSSO PER TUTTI GLI AEROPORTI ITALIANI
CHE FINE HANNO FATTO I DIRITTI DEI CONSUMATORI?
IL CODACONS CHIEDE AL MINISTRO BIANCHI ANCHE LE LISTE NERE DI AEROPORTI, PAESI E VEIVOLI
Nell’aeroporto Fiumicino hanno deciso, insieme ad un vademecum per il viaggiatore per una partenza serena, di dare anche le previsioni di affluenza giornaliera all’aeroporto, il classico bollino rosso, giallo e verde.
Mentre sul decalogo il Codacons esprime un giudizio non positivo, dato che manca qualunque riferimento ai diritti dei consumatori in caso di disservizi (che fine ha fatto la Carta dei diritti del passeggero?), positivo è il giudizio sul bollino. Invitiamo ora anche gli altri aeroporti italiani a fare altrettanto. E’ necessario, però, dato che la gran parte dei turisti fissa il giorno della partenza tramite tour operator, a pubblicizzare queste previsioni di affluenza anche nelle agenzie di viaggio, in modo che il consumatore sia avvisato in tempo utile.
Restiamo invece in attesa (lo abbiamo chiesto inutilmente all’ex ministro Lunardi), e per questo ci rivolgiamo al ministro dei trasporti Bianchi, dopo la pubblicazione delle black list con i nomi delle compagnie aeree giudicate a rischio, di ottenere anche:
Pubblicazione delle black list degli aeroporti. La sicurezza, infatti, non dipende solo dagli aerei ma anche dagli aeroporti. Chiediamo una lista di serie A ed una di serie B a seconda degli standard di sicurezza adottati. Si dovrà tener conto non solo del tipo di strumentazione tecnica in uso (tipo di radar,….) o della sicurezza antincendio, ma anche del traffico, ossia del numero di voli rispetto alla capacità massima dell’aeroporto.
Pubblicazione delle liste nere dei Paesi, ossia, ad esempio, gli Stati che secondo la FAA, l’organismo americano responsabile della sicurezza dell’aviazione civile, sono da inserire nella categoria 2, ossia in quella di serie B che non rispetta gli standard dell’Icao. In pratica non basta segnalare le cattive compagnie aeree, ma anche i cattivi Paesi d’origine, in modo da far sapere al consumatore in quali Stati vi è una normativa elastica che consente alle compagnie di quel Paese di non rispettare determinati standard internazionali.
Lista di serie A e di serie B dei veivoli. Si dovrà tener conto di alcuni dati oggettivi come l’anno di fabbricazione, l’anno di revisione, ma anche di indici di affidabilità dei modelli in circolazione, come il numero di incidenti registati da quel modello rapportati al numero dei veivoli in circolazione e del monte ore di volo.
Il Codacons, infine, ricorda ai consumatori che, per qualunque problema e per consigli, è possibile contattare lo sportello vacanze inviando una email a [email protected] o [email protected], oppure fissare un appuntamento con le nostre sedi legali, telefonando all’ 892 007.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: aereoporti, aereoporto, bianchi, bollino rosso, disservizi, fiumicino, liste nere, paesi, veivoli