Fiumicino, ore di disagi per un guasto al check-in
-
fonte:
- Alto Adige
- Corriere delle Alpi
- Gazzetta di Mantova
- Gazzetta di Modena
- Gazzetta di Reggio
- Il Centro
- Il Mattino di Padova
- Il Piccolo
- il Tirreno
- La Città di Salerno
- La Nuova Ferrara
- La Nuova Sardegna
- La Nuova Venezia
- La Provincia Pavese
- La Tribuna di Treviso
- Messaggero Veneto
- Trentino extra
ROMA Caos e disagi ieri mattina per i passeggeri all’ aeroporto di Fiumicino: per due ore, dalle 7 alle 9, è andato in tilt per un guasto il sistema informatico denominato «Arco», utilizzato per tutte le operazioni di check-in e di carico dei bagagli dall’ Alitalia e dalle compagnie aeree Jat, Tunis Air e Royal Air Maroc. Inevitabili le ripercussioni per tutte le operazioni di accettazione dei passeggeri e dei bagagli, con conseguenti ritardi (anche superiori ai 70 minuti) nella partenza di alcuni voli nazionali e internazionali. Il guasto avviene, peraltro, a otto giorni di distanza dall’ incidente avvenuto, sempre all’ aeroporto di Fiumicino, all’ Atr 72 della compagnia romena Carpatair, finito fuori pista. Così nello scalo romano ieri è stata una mattinata campale per centinaia di passeggeri che, per tutta la durata del black-out, hanno formato lunghe file soprattutto in corrispondenza dei voli Alitalia al Terminal 3 per Miami, Caracas, Algeri e Nizza, dal momento che le operazioni di accettazione, per circa due ore, si sono svolte manualmente. Solo dopo le 9 il sistema informatico è stato ripristinato e la situazione progressivamente è tornata alla normalità. Tanti i passeggeri esasperati. «Siamo arrivati a Fiumicino intorno alle 7 per imbarcarci sul volo Alitalia per Miami che doveva decollare alle 9.15 – ha raccontato Ester, una turista romana in procinto di partire per il viaggio di nozze – ma una volta giunti qui ci hanno riferito che per un guasto al sistema informatico, l’ aereo non sarebbe partito prima delle 11. Abbiamo fatto una fila al check in di oltre due ore». Nello scalo romano solo poco dopo le 11 tutte le operazioni di check-in dei voli Alitalia sono tornati a svolgersi normalmente. Mentre le polemiche sono decollate. Il Codacons ha preannunciato azioni a tutela degli utenti. «Ci chiediamo se anche il sistema informatico Arco sia stato appaltato da Alitalia ai romeni di Carpatair – ha detto il presidente del Codacons Carlo Rienzi -. Ciò che è accaduto all’ aeroporto di Fiumicino è assurdo e intollerabile, ci chiediamo come sia possibile che nel 2013, in uno degli scali più importanti del mondo, Alitalia possa rendersi protagonista di problemi di questo tipo». E ieri mattina qualche disagio si è registrato per altri motivi nello scalo romano di Ciampino: dalle 10 alle 12 ci sono state restrizioni del traffico aereo a causa delle operazioni di disinnesco e rimozione di una bomba d’ aereo. A subire variazioni d’ orario sono stati due voli della compagnia Ryanair in partenza per Santander e Alghero e altrettanti in arrivo da Cracovia e Parigi.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI