30 Settembre 2021

Fiumicino,  è  rivolta  sull’Autovelox

LA  PROTESTA  Il  Codacons  l’associazione  Codici  si  schierano  con  residenti  di  Ostia  Fiumicino  multati  dall’autovelox  all’ingresso  dell’aeroporto  Leonardo  da  Vinci  per  aver  superato  50  chilometri  all’ora.  La  vicenda,  che  ha  fatto  registrare  una  raffica  di  multe,  nasce  mesi  fa  quando  l’Anas  abbassa  il  limite  di  velocità  sul  viadotto  dell’Aeroporto-SS  296  via  della  Scafa,  nel  tratto  tra  via  Montgolfier  l’incrocio  con  via  Carlo  Del  Prete,e  apre  la  seconda  carreggiata  nei  due  sensi  di  marcia.  L’Anas,  subentrata  nel  2019  all’Astral,  installa  nuovi  cartelli  comunica  sia  al  Comune  guidato  dal  sindaco  Esterino  Montino  che  al  comando  della  polizia  locale  di  Fiumicino  il  nuovo  limite  con  ordinanza  che  obbliga  vigili  urbani  alla  nuova  taratura  del  velox,  installato  all’inizio  della  via  verso  l’aeroporto.  Operazione  che  però  passa  inosservata  molti  automobilisti  diretti  allo  scalo  sull’autostrada  Fiumicino  Aeroporto-Roma.A  fine  giugno  piove  una  valanga  di  sanzioni:  c’è  chi  ha  ricevuto  una  montagna  di  verbali  ha  manifestato  la  sua  ira  presso  il  comando  dei  vigili  in  piazzale  Generale  Carlo  Alberto  Dalla  Chiesa  durante  la  pandemia.  Da  una  stima,  tra  maggio,  giugno  luglio,  il  “grande  fratello”  ha  colpito  duro  effettuando  una  media  di  circa  800  click  al  giorno  per  un  totale  di  40mila  multe  soprattutto  di  persone  residenti  Ostia.  La  rabbia  dei  multati  ha  dato  vita  un  comitato  che  si  è  rivolto  all’associazione  Codici  il  cui  intervento  ha  attivato  l’ufficio  legale  per  fornire  assistenza  ai  cittadini.«Ci  troviamo  – dice  Ivano  Giacomelli,  segretario  nazionale  di  Codici- di  fronte  ad  una  situazione  ingiusta,  perché  non  è  possibile  accanirsi  in  questo  modo  sugli  utenti  della  strada.  Una  modifica  del  genere  avrebbe  necessitato  di  una  campagna  informativa  adeguata  che  non  c’è  stata.  Da  quanto  abbiamo  appreso,  ci  sarebbe  anche  un  rimpallo  di  competenze,  con  il  comune  di  Fiumicino  che  in  sostanza  alza  le  mani  sottolineando  che  il  tratto  in  questione  è  di  competenza  dell’Anas».  Il  Codici  è  pronto  fornire  assistenza  legale  chi  ha  ricevuto  una  multa  per  il  superamento  del  limite  sul  viadotto  dell’Aeroporto.  È  dunque  possibile  mettersi  in  contatto  con  l’associazione  Codici,  telefonicamente  allo  06-5571996,  oppure  scrivendo  una  mail  segreteria.sportello@-  codici.org  . Nei  giorni  scorsi  è  sceso  in  campo  anche  Codacons  per  “tutelare  diritti  di  tutti  quei  cittadini  vittime”  dell’autovelox.  «Nonostante  le  tante  parole  dichiarazioni  rilasciate  in  questi  giorni  dai  vari  comparti  amministrativi  del  comune  di  Fiumicino  dalle  forze  politiche  locali  – si  legge  in  una  nota  Codacons  – nulla  è  mutato  farne  le  spese  sono  ancora  una  volta  gli  automobilisti  che  stanno  ricevendo  un  numero  notevole  di  verbali  di  violazione  del  Codice  della  Strada.  Considerata  la  brevità  del  tratto  interessato  dal  nuovo  limite  di  velocità  l’assenza  di  una  informazione  efficace  sull’abbassamento,  molti  sono  stati  tratti  in  errore,  incappando  nell’infrazione».  Per  il  Codacons  le  sanzioni  elevate  risultano  “numerose  di  ingente  somma  fronte  di  un  rimpallo  di  competenze  il  Comune,  pur  di  non  dar  risposte  trovare  soluzioni  sul  tema,  decide  di  puntare  il  dito  nei  confronti  di  Anas”.  Per  far  luce  sulla  vicenda  è  stata  predisposta  «una  diffida/segnalazione  tutti  gli  Enti  interessati  ai  quali  si  chiede  l’annullamento  dei  verbali  organizzato  una  pagina  sul  web  dove  tutti  multati  possono  far  valere  propri  diritti».  Umberto  Serenelli  © RIPRODUZIONE  RISERVATA