7 Marzo 2012

FISCO:CODACONS,DA AUMENTO IVA 23% STANGATA 418 EURO FAMIGLIA

EVITABILE SE GOVERNO RECUPERASSE ANCHE SOLO 10% EVASIONE

ROMA
(ANSA) – ROMA, 7 MAR – L’aumento dell’Iva dal 21 al 23% può portare una “stangata” per la famiglia media Istat da 2,5 componenti di 352 euro annui, senza arrotondamenti dei prezzi. Di 418 euro per una famiglia di 3 persone. Lo calcola il Codacons dopo che il vice ministro dell’economia Vittorio Grilli ha confermato che ad ottobre scatterà l’Iva al 23%. “Evidentemente il Governo Monti non si accontenta di risanare i conti azzerando il deficit, ma vuole abbattere il debito anche a costo di ammazzare l’Italia e gli italiani. Una scelta sciagurata”, afferma il Codacons, sottolineando che “non potrà esserci crescita se il Governo, già obbligato a ridurre la spesa pubblica, va ad incidere anche sui consumi già in calo”. Secondo l’associazione dei consumatori “una seria lotta all’evasione consentirebbe di scongiurare l’aumento dell’Iva di ottobre”. Gli incassi stimati dall’aumento dell’Iva, osserva il Codacons, “sarebbero ben inferiori a quelli che si otterrebbero se il Governo recuperasse anche solo il 10% dell’evasione (dell’Iva, ndr.) denunciata dalla Corte dei Conti”. (ANSA).