19 Giugno 2002

FISCO: VUOI RIDURRE LA TUA ALIQUOTA?FAI UNA DONAZIONE AL CODACONS!

PARTE LA CAMPAGNA DELL?ASSOCIAZIONE: UNA DONAZIONE AL CODACONS CONVIENE DUE VOLTE: PUÒ INFATTI FARVI SCATTARE UN`ALIQUOTA PIÙ BASSA E AIUTARE NOI AD AIUTARVI !! IL CODACONS INVITATO DOMANI ALLA PRESENTAZIONE DEL BILANCIO 2001 DELL?AGENZIA DELLE ENTRATE

L`articolo 13 del decreto legislativo n. 460 del 1997 ha introdotto la lettera i-bis) nel primo comma dell`articolo 13-bis. Dal 1998 sono quindi detraibili dall`imposta lorda, nella misura del 19%, le erogazioni liberali in denaro, non superiori a lire 4 milioni, effettuate a favore delle ONLUS. Le detrazioni sono ammesse soltanto se i relativi versamenti sono eseguiti tramite banca o ufficio postale oppure se sono effettuati con altri mezzi di pagamento quali carte di credito, assegni bancari, assegni circolari. Anche le imprese possono effettuare donazioni: per loro la
    deducibilità è ammessa entro un limite massimo pari a lire 4 milioni oppure pari al 2% del reddito d`impresa dichiarato.

Questo significa che effettuare una donazione al CODACONS è due volte conveniente: da una parte aiuta il contribuente a non fa scattare l?aliquota tributaria più alta, abbassando quindi la pressione fiscale (se, ad esempio, vi scatta l?aliquota più alta per appena 100 euro, potete versare una certa cifra al CODACONS, come prevede la legge, detraendo il 19% dall?imposta lorda, mantenendo così l?aliquota inferiore). In secondo luogo una donazione al CODACONS aiuta l?associazione a portare avanti le battaglie quotidiane che da anni conduce nell?interesse dei consumatori.

Intanto il CODACONS, nella persona del Presidente Avv. Carlo Rienzi, è stato invitato domani a partecipare alla presentazione del Bilancio e della Relazione di Attività dell? Agenzia delle entrate per l?anno 2001. L?associazione presenzierà anche alla presentazione, che si terrà sempre domani a Roma presso l?Hotel Sheraton, dei programmi 2002/2004 dell?Agenzia.