13 Novembre 2021

Fisco, partiti in pressing su rate e rottamazione

Pressing  dei  partiti  sul  governo  per  la  proroga  dei  termini  per  le  scadenze  fiscali.  Sono  infatti  molti  gli  emendamenti  sul  tema  al  decreto  fiscale  collegato  alla  manovra  depositati  in  commissione  Finanze  al  Senato.  Lega,  Pd  FI,  quanto  si  apprende,  hanno  presentato  emendamenti  sostanzialmente  uguali  per  la  proroga  dal  30  novembre  al  31  dicembre  della  scadenza  per  pagare  le  rate  arretrate  della  rottamazione  ter  del  saldo  stralcio  in  alternativa  per  spalmare  il  saldo  in  quattro  rate  trimestrali,  la  prima  entro  la  fine  dell’anno.  Sono  in  tutto  915  gli  emendamenti  presentati  in  Senato.  Alla  commissione  Finanze  di  Palazzo  Madama  sono  arrivati  tra  gli  altri  circa  120  emendamenti  firma  del  gruppo  della  Lega,  circa  140  dal  Pd,  altrettanti  dal  M5s5  circa  150  dal  gruppo  di  FI-Udc.  FdI  ne  ha  presentati  circa  180.  Fra  le  proposte  contenute  negli  emendamenti,  suito  bocciata  dalle  associazioni  dei  consumatori,  c’è  anche  quella  di  inserire  la  tari  in  bolletta.  L’idea  arriva  tuttavia  proprio  mentre  il  governo  sta  per  togliere  dalla  bolletta  il  canone  Rai.  «L’emendamento  presentato  al  dl  Fisco  è  una  follia  assoluta  che  va  contro  principi  stabiliti  dall’Ue,  che  ha  già  bocciato  l’inserimento  del  canone  Rai  in  bolletta»,  sottolinea  il  Codacons.  LA  TASSA  Intanto  la  Lega  prova  reintrodurre  la  flat  tax  per  compensi  oltre  65mila  euro  fino  ai  100mila.La  proposta  è  contenuta  sempre  in  uno  degli  emendamenti  al  dl  fisco  in  cui  si  prevede  che  torni  ad  avere  efficacia  il  provvedimento  introdotto  nella  legge  di  Bilancio  nel  2018,  poi  abrogato  dal  governo Conte 2.