11 Giugno 2012

Fisco/ Codacons ricorre al Tar contro l’ Imu: è illegittima

Istituito ‘Comitato nazionale vittime dell’ Imu’

Roma, 11 giu. (TMNews) – L’ Imu è una imposta illegittima, poiché viola la Costituzione Italiana. Lo afferma il Codacons, che contro l’ Imposta municipale unica ha notificato la settimana scorsa ricorso al Tar del Lazio. “In particolare – spiega l’ associazione – ravvediamo nelle disposizioni che introducono il nuovo balzello, una palese violazione dell’ art. 47 della Costituzione, laddove prevede che ‘la Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l’ esercizio del credito. Favorisce l’ accesso del risparmio popolare alla proprietà dell’ abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese’. L’ imposta “non solo costituisce un deterrente per l’ accesso al risparmio popolare – afferma l’ associazione – ma lo impedisce del tutto per coloro che sono proprietari di beni immobili”. In favore dei cittadini alle prese con l’ Imu, il Codacons ha istituito un servizio telefonico che consente ai contribuenti di ottenere il calcolo dell’ imposta da versare. Inoltre l’ associazione dei consumatori ha istituito un “Comitato nazionale vittime dell’ Imu”, “al quale possono aderire tutti i cittadini italiani danneggiati dalla nuova imposta”.