30 Gennaio 2014

Fisco: Codacons, da Saccomanni ultime parole famose

(ANSA) – ROMA, 30 GEN – Quelle del ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni ”sono le ultime parole famose. Da un ministro ci aspettiamo fatti, non promesse o proclami”. Lo afferma il Codacons. ”Se lo Stato, a fronte di una evasione accertata nel 2013 di 51,9 miliardi (dato della Guardia di finanza), riesce a recuperarne solo 5,6 miliardi, poco più di un decimo (il 10,8%) di quanto è stato scoperto dalle forze dell’ordine, che speranza abbiamo sull’evasione che deve essere ancora trovata e sugli evasori che sono ancora nascosti? Forse il ministro Saccomanni – prosegue il Codacons in una nota – farebbe bene a intervenire con provvedimenti ad hoc che, ad esempio, limitino la possibilità di trasferire le società in paradisi fiscali per poter evadere o anche solo eludere il fisco italiano. Sarebbe utile focalizzare l’attenzione su società di capitali e big company che hanno molte più possibilità di elusione rispetto ai piccoli imprenditori”. (ANSA).