23 Luglio 2018

Fisco: Codacons contro disparità in Trentino Alto Adige

BOLZANO Un’ azione collettiva contro la «disparità fiscale» nella rottamazione delle cartelle esattoriali. La annuncia in Trentino Alto Adge la Comitas (associazione delle piccole e micro-imprese) che, coadiuvata dal Codacons, sta preparando le carte per una battaglia legale contro Equitalia in favore delle piccole imprese e dei contribuenti del Trentino Alto Adige.Anche in Trentino Alto Adige le piccole aziende che hanno cercato di mettersi in regola, ci sono solo in parte riuscite: si sono viste espropriare la liquidità giacente nei conti e, ancora più grave – sostengono le due organizzazioni -, hanno subito la revoca dei fidi e lo stop ai finanziamenti da parte delle banche.«Una situazione complessa e disastrosa – continua la nota comune di Codacons e Comitas – che da un lato rischia di portare al fallimento migliaia di piccole attività che non sono riuscite a far fronte ai propri impegni, dall’ altro crea disparità inaccettabili, visto che Equitalia per la rottamazione bis in avvio a fine luglio ha previsto la possibilità, per le aziende che non riescono a mantenere le scadenze, di pagare solo alcune rate, risparmiando comunque su queste interessi e sanzioni».Per una terza categoria di contribuenti in arretrato con il fisco, dall’ anno prossimo, ci saranno addirittura ulteriori vantaggi: sarà consentito infatti risparmiare oltre a interessi e sanzioni anche buona parte del debito. In sostanza – denunciano le associazioni Comitas e Codacons – i contribuenti con arretrati hanno avuto tre trattamenti diversi. ©RIPRODUZIONE RISERVATA.