6 Marzo 2015

Fisco: Codacons, bene semplificazione, possibili risparmi da 600 mln a 2 mld

Roma, 6 mar. (AdnKronos) – “Il 730 precompilato introduce una importante semplificazione in favore dei contribuenti e potrà apportare enormi risparmi alla collettività”. Lo afferma il Codacons, commentando l’ arrivo della dichiarazione dei redditi precompilata a partire dal prossimo 15 aprile.Venti milioni di contribuenti tra pensionati, lavoratori dipendenti e assimilati, sottolinea l’ associazione dei consumatori, “potranno beneficiare di tale importante novità che faciliterà i loro adempimenti fiscali. Per rendere la dichiarazione dei redditi priva di errori, è importante che la raccolta di informazioni da parte dell’ Agenzia delle Entrate avvenga in modo preciso e puntuale, con aggiornamenti costanti e la possibilità di comunicazioni dirette da parte del contribuenti”.Dal 730 precompilato, i risparmi per i 20 milioni di beneficiari, aggiunge il Codacons, “saranno enormi, e compresi tra i 600 milioni e i 2 miliardi di euro, considerato che ogni cittadino spende, per la compilazione della dichiarazione dei redditi, dai 30 ai 100 euro all’ anno, a seconda che ci si rivolga ad un Caf o ad un professionista”.