21 Luglio 2015

Fisco: Codacons, abolire Tasi e ripristinare equita’

(AGI) – Roma, 21 lug. – Il Codacons chiede al premier Matteo Renzi di cancellare definitivamente la Tasi sulle prime case “ripristinando una situazione d equita’”. Secondo l’associazione dei consumatori, la Tasi sulla prima casa, assieme all’Imu, ha portato ad un maggior esborso pari a 16 miliardi di euro per le famiglie negli ultimi 3 anni. “Fin dalla sua nascita la Tasi e’ stata la “tassa delle disparita” – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Questo perche’ ha inciso in modo piu’ pesante sulle famiglie a reddito medio-basso rispetto a quelle con reddito elevato. Tale sproporzione si e’ avuta per effetto delle minori detrazioni, che hanno portato ad una situazione paradossale: chi possiede una abitazione con rendita catastale modesta ha versato di piu’ rispetto all’Imu, mentre chi e’ proprietario di un immobile di prestigio e’ stato ingiustamente avvantaggiato dalla Tasi rispetto alla vecchia imposta”. (AGI) Ing