FISCO: CODACONS A MONTI, NESSUNA PATRIMONIALE? MA C’E’ GIA’
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 20 lug. – L’intenzione annunciata dal premier di non introdurre la patrimoniale e’, per il Codacons, “una pessima notizia”. In una nota, l’associazione dei consumatori ricorda che “esiste gia’ una patrimoniale ed e’ particolarmente sgradita, trattandosi dell’Imu sulla prima casa. Una tassa che colpisce tutti gli italiani, ricchi e poveri, considerato che solo una esigua minoranza delle famiglie vive in affitto. Una patrimoniale sui grandi patrimoni, invece, colpirebbe solo chi puo’ effettivamente permetterselo, senza effetti recessivi sui consumi”. Inoltre per l’associazione di consumatori sono ancora troppe 43 province, specie se il Governo sul punto non avra’ il coraggio di porre la fiducia e comincera’ ad accettare le pressioni delle diverse forze politiche.Nella nota, il Codacons sottolinea che “e’ evidente, infatti, che le attuali competenze delle province sono talmente esigue, viabilita’ provinciale, scuole professionali e trasporti, che finanziare strutture, anche se piu’ grandi e piu’ efficienti, per gestire cosi’ poco, e’ comunque uno spreco di denaro pubblico. Per non parlare della mancata eliminazione delle comunita’ montane o dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali nei comuni sotto i 5000 abitanti”. (AGI) Pit
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: imu, patrimoniale, province
