2 Aprile 2012

Fisco/ Allarme Caf su Imu, Codacons: incertezza per buoni postali

Roma, 2 apr. (TMNews) – Il Codacons chiede al governo di “prendere sul serio” le preoccupazioni dei Caf per l’ assenza di indicazioni sul pagamento dell’ Imu e lancia l’ allarme per i buoni fruttiferi postali. “Nonostante il termine di pagamento della prima rata – afferma l’ associazione dei consumatori – sia fissato per il 16 di giugno, tra meno di 3 mesi, nessuno sa ancora quanto pagare di Imu. Non si tratta solo di un fatto tecnico, legato alla duplicazione di file e pratiche, come sostenuto comunque giustamente dalla consulta nazionale dei Caf, ma anche e soprattutto di una incertezza che rischia di incidere ulteriormente sul crollo dei consumi già in atto”. Anche per i buoni postali, secondo il Codacons, “l’ incertezza è sovrana ed è bene che il governo chiarisca al più presto. Sono molti i possessori di buoni postali, specie anziani, che si stanno rivolgendo per chiarimenti alle Poste italiane, che non sono però messe in grado di fornire le spiegazioni necessarie”. Molti risparmiatori “hanno buoni postali da 500mila lire o da 500 euro, che sommati nel tempo superano i 5.000 euro e a cui dovrà essere applicata la nuova imposta di bollo. Al di là della difficoltà tecnica di accorpare i buoni sottoscritti dai vari cointestatari, il Codacons denuncia come questa incertezza sia intollerabile”