19 Marzo 2015

Fisco: Abi,bene ok a prestito vitalizio,nuova via al credito

(ANSA) – ROMA, 19 MAR – L’Associazione bancaria italiana valuta molto positivamente l’approvazione oggi alla Commissione finanze del Senato dell’iniziativa parlamentare sul prestito ipotecario vitalizio. E’ quanto si legge in una nota dell’Abi, in cui si sottolinea che lo strumento rappresenta “una nuova via al credito per i cittadini più anziani, soprattutto per quelle fasce che possono aver bisogno di particolare sostegno. La rapida approvazione del provvedimento viene dunque incontro ad esigenze concrete”. Si tratta, si spiega, di una forma di finanziamento garantito da una proprietà immobiliare residenziale, alternativa alla ‘nuda proprietà’. Il prestito ipotecario vitalizio (Piv) consente al proprietario, al di sopra dei 60 anni, di convertire parte del valore dell’immobile in liquidità per far fronte ad esigenze di consumo. E questo senza lasciare l’abitazione e senza la necessità di ripagare il capitale e gli interessi sul prestito fino alla scadenza del contratto. Il testo del provvedimento recepisce le riflessioni espresse dall’Abi e da numerose Associazioni dei consumatori (Acu, Adiconsum, Adoc, Asso-consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori) e rappresenta “un giusto equilibrio tra le esigenze di trasparenza, consapevolezze e di tutela dei consumatori e la necessità di creare un prodotto che sia economicamente e finanziariamente sostenibile dal mondo bancario”. (ANSA).