FINANZIARIA: TROPPE OMBRE, GLI EVASORI CONTINUERANNO AD EVADERE
ADUSBEF E CODACONS: FINANZIARIA CON TROPPE OMBRE, GLI EVASORI CONTINUERANNO AD EVADERE
Una Finanziaria che si dimostra sempre più caratterizzata da luci ed ombre, sostengono ADUSBEF e CODACONS.
Mentre si delineano le novità apportate dalla manovra, le due associazioni promuovono il divieto alla vendita di alcolici per i minorenni e gli sgravi fiscali per gli affitti agli studenti fuori sede, interventi sollecitati da tempo dai consumatori.
ADUSBEF e CODACONS bocciano invece senza riserve la polizza obbligatoria anti-calamità e la tassa sui turisti. Nel primo caso ? affermano le due associazioni ? si tratta di un regalo alle compagnie di assicurazione, che intascheranno grazie a questo provvedimento circa 2,7 miliardi di euro. La tassa di soggiorno invece rappresenta un duro colpo al turismo italiano, che già non gode di buona salute a causa di prezzi alle stelle di stabilimenti balneari, pacchetti turistici, tariffe dei trasporti, ecc. Con questa misura ? spiegano ADUSBEF e CODACONS ? i turisti abbandoneranno quelle città che imporranno il pagamento del nuovo balzello, in favore di mete straniere sempre più competitive, e di conseguenza le perdite saranno superiori alle nuove entrate assicurate da tale tassa.
Ma l?ombra più inquietante che caratterizza questa Finanziaria ? concludono le due associazioni ? è l?assenza di misure efficaci contro l?evasione fiscale, specie in quei settori nei quali ad ogni prestazione si fa ancora scegliere al cittadino la possibilità di ottenere fattura (con prezzo maggiorato) oppure farne a meno (con uno sconto sul costo del servizio reso).
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA