3 Ottobre 2006

“Figlio si rifiuta di andare a scuola, genitori non colpevoli“

GIUSTIZIA. Corte di Cassazione: “Figlio si rifiuta di andare a scuola, genitori non colpevoli“

Una sentenza “assurda che legittima irragionevolmente l` evasione scolastica specie nei quartieri popolari delle grandi città e nelle periferie del sud Italia“. Così il Codacons commenta la sentenza con la quale la Terza Sezione penale della Corte di Cassazione sancisce che “i genitori non sono responsabili se i figli minorenni si rifiutano di andare a scuola. Purché, però, il rifiuto dei ragazzi sia categorico, assoluto, cosciente e volontario e che permanga nonostante papà e mamma abbiano usato ogni argomento persuasivo ed ogni altro espediente educativo di cui sono capaci secondo il proprio livello socio economico e culturale. La sentenza – spiega Carlo Rienzi, presidente dell`associazione – costituirà un alibi per quei genitori che preferiscono mandare i propri figli a lavorare sin da bambini e metterà l` anima in pace alla società adulta incurante del problema dell` istruzione dei minori“. Secondo l`avvocato, “gli organi pubblici saranno esonerati dal faticosissimo onere di cercare e punire chi evade l` obbligo scolastico, mentre nei bar e nei ristoranti crescerà a dismisura il numero dei baby camerieri sfruttati proprio a causa della mancanza di istruzione“. Per la Cassazione, “deve ammettersi che la volontà del minore, contraria a ricevere l`istruzione obbligatoria, costituisca `giusto motivo` idoneo ad escludere l` antigiuridicità dell`ipotesi contravvenzionale di cui all` articolo 731 del codice penale ascritta al genitore“.