28 Giugno 2016

FIDUCIA IN CALO PER FAMIGLIE E IMPRESE A GIUGNO

Il calo dello fiducia dei consumatori registrato a giugno è per Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons un brutto segnale, che rischia di avere ripercussioni sulle vendite durante i prossimi saldi e sulle spese delle famiglie per le vacanze estive.

La terza diminuzione consecutiva dell’indice sulla fiducia delle famiglie conferma purtroppo le previsioni del Codacons sulla debole propensione alla spesa da parte dei consumatori – spiega Tanasi– La fiducia in calo, infatti, si ripercuote in modo diretto sui consumi nel breve termine, che vengono posticipati o ridotti. Non a caso le stime del Codacons sui saldi estivi in partenza il 2 luglio non prevedono corse all’acquisto né incrementi delle vendite.

Ma la diminuzione della fiducia dei consumatori a giugno potrebbe avere ripercussioni anche sulle prossime vacanze estive, non contribuendo a spingere la spesa degli italiani durante i periodi di villeggiatura” – conclude Tanasi.