FIDUCIA CONSUMATORI E IMPRESE, CODACONS: DA DATI ISTAT LUCI E OMBRE
SEGNALE POSITIVO L’AUMENTO DELLA FIDUCIA DELLE FAMGLIE MA PREOCCUPA SECONDO CALO CONSECUTIVO PER IMPRESE
Luci e ombre dai dati Istat sulla fiducia di consumatori e imprese. Lo afferma il Codacons, commentando i numeri forniti oggi dall’istituto di statistica.
Finalmente l’indice relativo alle famiglie, dopo due cali consecutivi, torna a salire a maggio, e tutte le componenti registrano un incremento sul mese precedente, ad eccezione dei giudizi sul bilancio familiare – spiega il Codacons – Andamento diverso per le imprese, con l’indice che a maggio segna il secondo calo consecutivo, portandosi sul valore più basso da novembre 2023.
A incidere sul rialzo delle aspettative dei consumatori è sicuramente l’andamento dei prezzi al dettaglio, con l’inflazione che registra un sensibile contenimento rispetto allo scorso anno, e soprattutto il miglioramento sul fronte delle bollette e delle tariffe energetiche – afferma il Codacons – Un generalizzato ottimismo che però non si riscontra nel settore delle imprese, dove il calo della fiducia preoccupa perché potrebbe avere effetti sugli investimenti e sull’occupazione.
Attività finanziata dal MIMIT- Art. 148 L. 388/2000- D.m. 6/05/2022 art. 5
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA