FIDUCIA CONSUMATORI, CODACONS: DOPO 4 MESI INDICE TORNA A SCENDERE
PESSIMO SEGNALE SUL FRONTE DEI CONSUMI FUTURI DELLE FAMIGLIE
Dopo 4 mesi di aumenti consecutivi, l’indice della fiducia dei consumatori torna a scendere a marzo, e registra un andamento al ribasso per numerose componenti. Lo afferma il Codacons, commentando i dati forniti oggi dall’Istat.
“La fiducia dei consumatori registra una innegabile battuta d’arresto riportandosi ai valori dello scorso gennaio – spiega il presidente Carlo Rienzi – Un pessimo segnale sul fronte della propensione alla spesa e dei consumi delle famiglie, soprattutto se si considera che i cali più forti riguardano le valutazioni il quadro economico familiare (compresi i giudizi sul bilancio familiare) e quelle sull’opportunità all’acquisto di beni durevoli nella fase attuale. Un trend negativo confermato dagli ultimi dati Istat su commercio e industria, che attestano una frenata della spesa dei consumatori, e che il Governo farebbe bene a contrastare attuando misure davvero efficaci per far scendere i listini al dettaglio, dopo due anni di caro-prezzi che hanno impoverito le famiglie” – conclude Rienzi.
Attività finanziata dal MIMIT- Art. 148 L. 388/2000- D.m. 6/05/2022 art. 5
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Carlo Rienzi, fiducia, Istat, Prezzi