29 Dicembre 2015

Fiducia: Codacons, calo dovuto a effetto Parigi. Ma valore alto fa ben sperare per il 2016

Fiducia: Codacons, calo dovuto a effetto Parigi. Ma valore alto fa ben sperare per il 2016

Il calo della fiducia dei consumatori (a 117,6 punti dai precedenti 118,4) è da attribuire principalmente all’ effetto “Parigi”, ossia all’ ondata di attentati che ha sconvolto la Francia lo scorso 14 novembre. Lo afferma il Codacons, commentando i dati forniti oggi dall’ Istat. “In un quadro economico delicato come quello che sta vivendo il nostro Paese, la paura di attentati ha effetti diretti sui comportamenti delle famiglie e sul loro livello di fiducia – spiega il presidente Carlo Rienzi – Ne abbiamo avuto prova con lo svuotamento di ristoranti e locali e con il crollo delle prenotazioni nel settore turistico registrati subito dopo i fatti di Parigi e proseguiti per tutto il mese di dicembre”. “I valori comunque elevati della fiducia dei consumatori fanno ben sperare per il 2016, perché una maggiore fiducia si riflette in modo diretto sulla domanda interna e, quindi, sull’ economia nazionale”, conclude Rienzi.
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this