30 Aprile 2021

Ficoncella, S. Agostino perde il ricorso il comune al lavoro per la riapertura

In  24  ore  è  stato  riscritto  il  futuro  della  Ficoncella.  Mercoledì  la  sentenza  del  Tar  che  ha  bocciato  il  ricorso  della  Sant’Agostino  la  cooperativa  che  ha  gestito  il  sito  termale  per  vent’anni  ieri  la  riunione  tra  l’assessore  all’Urbanistica  Leonardo  Roscioni  sindacati  per  la  riapertura  il  rilancio  dell’impianto  Una  vicenda  nata  dopo  che  il  Comune  aveva  annullato  la  gara  indetta  per  la  gestione  dei  “Bagni  della  Ficoncella”  per  il  decennio  2020-  Decisione  per  cui  la  cooperativa  Sant’Agostino aveva appunto presentato ricorso al Tribunale Amministrrativo. «L’area  in  questione  era  stata  oggetto  di  segnalazione  all’Anac  da  parte  del  Codacons  – come  rivela  la  stessa  associazione  dei  consumatori  che  si  era  schierata  “ad  opponendum”  insieme  al  Comune  – che  aveva  rilevato,  negli  anni  passati,  l’assegnazione  della  gestione  del  servizio  termale  in  virtù  di  atti  di  proroga  nei  confronti  del  gestore,  la  Cooperativa Sant’Agostino, il giudice ha stabilito che la scelta dell’ente di annullare la gara è corretta anche in relazione  alla  necessità  di  valutare  la  compatibilità  paesaggistica  delle  opere  già  insistenti  nel  sito  termale.  Il  Tar  ha  sentenziato  che  la  Sant’Agostino  non  possedeva  neanche  requisiti  per  partecipare  al  bando,  in  quanto  debitrice  verso  il  Comune  di  oltre  45mila  euro  per  aver usato indebitamente un’utenza elettrica intestata al Comune. Ieri invece l’incontro tra l’assessore Roscioni e la Filcams Cgil e l’Usb, oltre alla rsa della vecchia gestione. Roscioni ha relazionato sullo stato  dei  fatti,  evidenziando  tutte  le  criticità  presenti,  anche  in  funzione  di  una  riapertura  provvisoria  in  house  del  Comune  in  attesa  dell’approvazione  del  nuovo  progetto  affidato  all’architetto  Enza  Evangelista,  che  prevede  la  demolizione  dei  vecchi  manufatti  la  costruzione  di  nuovi  servizi  con  tanto  di  piscina  termale.  Il  biglietto  d’ingresso  sarà  aumentato  di  un  paio  di  euro  al  massimo  permetterà  anche  una  visita  al  sito  archeologico  di  Aquae  Tauri.  «Nel  frattempo  stiamo  lavorando  per  la  riapertura  della  Ficoncella  – ha  detto  Roscioni  – che  avverrà  il  primo  luglio,  come  imposto  dal  nuovo  Dpcm.  Contestualmente  stiamo  preparando  il  nuovo  bando  di  gara,  cui  potrà  partecipare  anche  la  Sant’Agostino  qualora  saldi  il  debito  col  Comune.  Ma  un  aspetto  importante  che  ha  soddisfatto  anche  sindacati,  è  la  clausola  sociale  favore  di  tutti  lavoratori  della  vecchia  gestione.  L’azienda  che  si  aggiudicherà  il  nuovo  appalto  dovrà  utilizzare  gli  stessi  lavoratori  in  fase  transitoria tra la riapertura delle vas che e l’affidamento della gara”.