1 Febbraio 2021

Festival in bilico, adesso spunta l’ipotesi di un rinvio a fine aprile

Fedez  Michielin  non  saranno  esclusi  dal  Festival  di  Sanremo,  come  invece  aveva  chiesto  gran  voce  il  Codacons.  Ma  sul  Festival  si  allunga  l’ombra  del  rinvio.  «A  seguito  del  video  postato  su  Instagram  da  Fedez  nella  giornata  del  30  gennaio  scorso,  contenente  alcuni  secondi  del  brano  presentato  insieme  Francesca  Michielin,  gara  per  il  Festival  sezione  Big,  l’Organizzazione  del  Festival  la  Direzione  Artistica  di  Sanremo  2021,  pur  esprimendo  serio  biasimo  per  l’accaduto  non  ritengono  di  dover  prendere  alcun  provvedimento  in  merito»  si  legge  nel  comunicato  degli  organizzatori.  «La  durata  dell’interpretazione  nel  video  – postato  successivamente  cancellato  dall’artista  – risulta  infatti  essere  estremamente  ridotta  tale  da  non  svelare  di  per  sè  il  brano,  che  non  può  considerarsi  diffuso  che  mantiene  quindi  la  caratteristica  di  novità  richiesta  dal  regolamento  della  manifestazione»  conclude  la  Rai.  invocare  una  diffida  urgente  alla  Rai  affinché  escludesse  con  effetto  immediato  Fedez  dal  prossimo  festival  di  Sanremo  ( pena  una  inevitabile  denuncia  penale  contro  l’azienda  azioni  risarcitorie)  era  stato  il  Codacons.  Intanto  tra  le  ipotesi  sul  tavolo  ci  sarebbe  anche  quella  di  uno  slittamento  del  festival,  verso  la  fine  di  aprile,  in  modo  da  allontanare  il  rischio  che  la  Liguria  possa  trovarsi  in  zona  arancione  rossa,  nell’auspicio  che  le  misure  anti-  la  campagna  vaccini  contengano  il  diffondersi  del  virus.  Le  date  fissate  al  momento,  dal  al  marzo,  appaiono  infatti  sempre  più  ravvicinate  fronte  dell’incertezza  che  domina  il  momento.