23 Settembre 2001

Festa riuscita: 300mila pedoni. E il Codacons polemizza

Festa riuscita: 300mila pedoni
“Un successo grandioso“ per il Comune. Mezzi presi d`assalto: oltre 280mila persone sono scese e salite da bus e metro che hanno viaggiato a velocità record. Commercianti meno entusiasti. E il Codacons polemizza.



ROMA-Trecentomila persone hanno partecipato alla giornata senz`auto. Questi i dati forniti dal Campidoglio che traccia un bilancio più che positivo dell`iniziativa. “Un successo grandioso“, non esita a commentare l`assessore all`ambiente Dario Esposito. Ai Fori Imperiali i decibel, ad esempio, sono dimunuiti del 15% rispetto alla media giornaliera.


Mezzi pubblici presi d`assalto. Autobus e tram hanno effettuato 6 mila corse trasportando in totale 280 mila persone. L`Azienda di trasporto sottolinea che nel centro della città i mezzi delle 37 linee hanno viaggiato a velocità superiori alla media (14,8 km/h) stabilendo il `record“ dei 18 chilometri orari. Sui mini-bus elettrici delle linee 116, 117 e 119 i passeggeri sono stati 5 mila. Cifre considerevoli anche per le metropolitane A e B: 23 treni hanno trasportato tra l`Anagnina e via Battistini 16 mila passeggeri l`ora per ogni senso di marcia.


Gli unici a protestare sono stati i commercianti che non hanno molto gradito l`iniziativa (lo shopping a piedi piace poco ai romani). Polemico anche il Codacons secondo il quale il provvedimento ha penalizzato soprattutto i residenti del centro storico rispetto agli altri cittadini “Chi abita fuori delle zone off-side – ha detto il Presidente dell`associazione, Carlo Rienzi – ha potuto circolare con la propria auto nel resto della città, mentre i residenti sono stati imprigionati nella zona chiusa“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox