19 Marzo 2019

Ferrovie:Codacons,esposto all’Antitrust su vicenda Rfi-Italo

(ANSA) – ROMA, 19 MAR – Il Codacons ha deciso di presentare un esposto all’Autorità per la concorrenza affinché accerti quanto affermato dall’a.d di Ntv, Gianbattista La Rocca, secondo il quale “Rfi non agisce secondo principi di terzietà e indipendenza” impedendo al gestore ferroviario di operare sul mercato. “Qualsiasi ostacolo alla concorrenza nel settore ferroviario si traduce in un danno per gli utenti, e contribuisce ad impedire la riduzione delle tariffe”, spiega il Codacons in una nota. “Riteniamo pertanto che l’Antitrust debba aprire un procedimento per accertare eventuali comportamenti di Rfi in violazione delle normative vigenti. Allo stesso modo l’Autorità dovrà verificare perché le tariffe ferroviarie, anche quelle praticate da Ntv, non sono diminuite come da previsioni, e se vi siano state alterazioni del mercato che hanno danneggiato i consumatori”, recita la nota dell’associazione dei consumatori. (ANSA).