23 Febbraio 2010

Ferrovie

Roma. Addio carrozze di prima e seconda classe: sui treni ad alta velocità arrivano i livelli, e saranno quattro, da una offerta basic per passeggeri «senza particolari esigenze» all’offerta top, «un servizio ai massimi livelli oggi conosciuti al mondo». Il numero uno di Ferrovie, l’ad Mauro Moretti, guarda così al futuro prossimo. Annuncia con Telecom Italia che entro l’anno sarà garantita la copertura della rete di telefonia mobile a bordo dei Frecciarossa, con internet su larga banda mobile e connessioni anche Wi-fi, anche quando viaggiano a trecento chilometri orari e sotto le lunghe gallerie della rete ad alta velocità (Telecom investirà 20 milioni di euro). E con internet arriveranno a bordo i servizi del «portale di treno», informazione ed intrattenimento, dai film on demand alla biglietteria on line, dalle news dell’ultim’ora a programmi tv, musica e videogiochi. Anche questi servizi potranno caratterizzare una offerta articolata in quattro livelli, con molti altri, per un progetto su cui ancora si lavora e che verrà annunciato solo tra qualche mese. Ci saranno, anticipa per esempio Moretti, le «carrozze del silenzio», come già offrono le Ferrovie di altri Paesi: aree relax, luci basse, divieto assoluto di far suonare i telefonini o chiacchierare. Ferrovie sta già allestendo «nuovi interni per i treni che già ci sono». Scettiche le associazioni dei consumatori. «Non osiamo pensare a come viaggeranno i passeggeri del quarto livello», dicono Adusbef e Federconsumatori. Per Movimento Consumatori e Federconsumatori «sarebbe meglio che si facessero funzionare in termini di puntualità, sicurezza e igienicità le attuali due classi. Per il Codacons »a vera rivoluzione sarebbe far arrivare i treni sempre puntuali e puliti«.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this