Ferrovie: ”I profitti salgono ma la qualità è in caduta libera”
-
fonte:
- il Salvagente
Gli utili delle Ferrovie salgono, ma la qualità del trasporto ferroviario è in caduta libera. Lo affermano le associazioni di Casper – Comitato contro le speculazioni e per il risparmio (Adoc, Codacons, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori) commentando le dichiarazioni odierne di Mauro Moretti. “All’ aumento degli utili per la società, non è corrisposto nell’ ultimo anno un miglioramento del servizio, che anzi è peggiorato specie sul fronte del trasporto pendolare – spiega Casper – E’ facile poi prevedere un incremento delle entrate di fronte a tariffe ferroviarie in costante crescita, al dirottamento dei passeggeri sui costosi treni ad alta velocità e al taglio dei collegamenti regionali e locali”. “Destinare i maggiori utili ai passeggeri” “Le dichiarazioni di Moretti – proseguono poi le associazioni riunite nel Casper – danno vita ad un vero e proprio paradosso: da un lato si parla di un ‘notevole utile’ per il gruppo, dall’ altro Trenitalia decide di indennizzare i passeggeri bloccati ore e ore nei convogli a causa della neve, con la misera cifra di 150 euro”. “Chiediamo che i maggiori utili delle Ferrovie siano interamente destinati ai viaggiatori – concludono i consumatori – attraverso un miglioramento del servizio ed un potenziamento dei treni pendolari, che allo stato attuale rappresentano una vergogna per un paese civile”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: casper, Ferrovie, mauro moretti, passeggeri, utili
