27 Aprile 2012

FERROVIE: DOMANI PARTE ITALO,’NAPOLI E ROMA UNA SOLA CITTA’

I CONSUMATORI: NTV PARTE COL PIEDE SBAGLIATO. PREZZI BIGLIETTI TROPPO SIMILI A TRENITALIA

CASPER: VIGILEREMO A TUTELA DEGLI UTENTI. NESSUNO SCONTO A NTV

Parte col piede sbagliato Ntv, il gruppo ferroviario che domani comincerà il servizio di trasporto con il primo treno in partenza da Napoli. Lo  affermano le associazioni aderenti a Casper – Comitato contro le speculazioni e per il risparmio, ADOC, CODACONS, MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO e UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI.
    Le tariffe di Ntv appaiono troppo simili a quelle praticate da Trenitalia – spiegano le 4 sigle – Basti pensare che la tratta Roma-Milano con Trenitalia costa 91 euro, con NTV 88 euro; per andare da Roma a Firenze con Trenitalia si spendono 45 euro, con NTV 46 euro. Mediamente la differenza è di appena il 3%, pari a 1,75 euro (dati Adoc).
    Se il buongiorno si vede dal mattino, le premesse di Ntv sono assolutamente negative, e la tanto attesa concorrenza in favore degli utenti del trasporto ferroviario sembra essere ancora lontana. Non faremo alcun sconto alla nuova società – avvertono Adoc, Codacons, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori, uniche associazioni che, nell’interesse dei cittadini, hanno sempre avuto un atteggiamento estremamente critico verso Trenitalia – e vigileremo sul rispetto dei diritti degli utenti e sulla qualità dei servizi offerti, denunciando qualsiasi comportamento illegittimo di Ntv.