FERROVIE, DERAGLIA TRENO TORINO-SAVONA, CODACONS ATTACCA: SI INVESTE TROPPO SU AV A DISCAPITO DEL TRASPORTO LOCALE
PASSEGGERI HANNO DIRITTO A RISARCIMENTO ANCHE SOLO PER PAURA E STRESS
Ancora un incidente ferroviario in Italia con un treno locale deragliato oggi sulla linea Torino-Savona e il ferimento di alcuni passeggeri.
“Ancora una volta un treno delle linee regionali è coinvolto in un deragliamento, e ci chiediamo cosa sia stato fatto in Italia per migliorare il trasporto locale e incrementare la sicurezza ferroviaria – afferma il presidente Carlo Rienzi – Il vero problema infatti è che si investe troppo sull’Alta Velocità, molto più remunerativa, mentre i treni locali continuano a viaggiare con standard qualitativi insufficienti e su una rete obsoleta”.
“Chiediamo alle autorità competenti di fare luce sulle cause e sulle responsabilità dell’incidente odierno, indagando in particolar modo sul rispetto delle condizioni di sicurezza – prosegue Rienzi – Intanto i passeggeri del convoglio deragliato hanno diritto al risarcimento dei danni subiti, anche in assenza di lesioni fisiche, per lo stress e la paura subiti. Se l’azienda non riconoscerà indennizzi automatici, sarà inevitabile una azione legale da parte del Codacons”.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: Carlo Rienzi, Deragliamento, Ferrovie, passeggeri, savona, torino, treno