13 Dicembre 2017

Ferrovie, il Codacons fa denuncia allla procura spezzina

VITTIME del “gelicidio” (il congelamento istantaneo di gocce di acqua a contatto con una superficie, formando uno strato di ghiaccio assai duro) e del maltempo, le linee ferroviarie del Nord Ovest si avviano alla normalizzazione. Pesantissimi, tra domenica e ieri, i disagi per migliaia di passeggeri – tra loro molti spezzini – soprattutto sulla Pontremolese, con diversi convogli rimasti fermi ore nelle stazioni tra La Spezia e Parma (Pontremoli, Borgo Val di Taro, Berceto) poiché il ghiaccio che ha incapsulato le linee elettriche ha interrotto l’ alimentazione dei locomotori. E’ stato necessario attendere locomotori diesel o bus per riprendere il viaggio. Sulla Parma – La Spezia già ieri mattina alle 7 era stato riattivato il tratto fra Borgo Val di Taro e Parma. IL GOVERNATORE Toti ha dichiarato che «soprattutto sulle ferrovie e sulle autostrade occorre una risposta più immediata» chiedendo al capo della protezione civile nazionale Borrelli un tavolo di coordinamento. «Ci sono stati problemi sui tratti di valico, servono più locomotori a doppio pantografo per sghiacciare i cavi ad alta tensione», ha aggiunto Toti. SUL CAOS del servizio ferroviario il Codacons prseenterà esposte alle Procure della Repubblica di La Spezia, Genova, Savona, Torino, Aosta, Bologna, Milano, Trento, Bolzano, Parma. E il procuratore capo di Genova, Francesco Cozzi, ha già commentato: «Quanto successo ai viaggiatori è una cosa grave. Valuteremo se ci sono gli estremi di un reato». Anna Pucci.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this