2 Settembre 2018

Ferragni e Fedez sposi L’ Italia si entusiasma per il “social wedding”

a noto le nozze della influencer dei record con il rapperqualche defezione tra i vip e polemiche per gli “sponsor”
# Su Instagram hanno sfondato il muro dei venti milioni di follower. E questo è bastato a fare del loro «sì» il primo matrimonio social della storia. Nessuna esclusiva, solo una diretta sul social network: una specie di gara, per i 150 invitati armati di smartphone alla ricerca dello scatto del «sì» da immortalare e postare con l’ hashtag creato apposta: #ferragnez. Qualcuno l’ ha addirittura ribattezzato il “royal wedding” italiano. E ieri, dopo mesi di “story” preparatorie, la fiaba mediatica di Chiara Ferragni, 31 anni, e Federico Lucia, 28, in arte Fedez, ha finalmente vissuto il suo coronamento: la influencer di Cremona e il rapper milanese si sono promessi amore eterno al tramonto, nella Dimora delle Balze, nella campagna di Noto, in un casale dell’ Ottocento trasformato in pieno stile Coachella, con tanto di ruota panoramica. Emozionati quanto basta per il mega palcoscenico social, si sono scambiati le loro promesse. «Non ho bisogno che il mondo mi ami, ho bisogno che mi ami una sola persona… sei e sarai sempre tu», le ha detto lei. «Ti prometto che anche se in ritardo ci sarò per sempre», le ha risposto lui. Dopo un lunghissimo bacio davanti al sindaco di Noto che ha celebrato il rito civile, una pioggia di fuochi di artificio ha dato il via alla notte di festeggiamenti. # Tra gli ospiti vip, però, c’ è stato anche chi ha dato forfait. L’ ereditiera americana Paris Hilton era attesissima, ma non si è vista. E nemmeno Mika, l’ ex collega di Fedez a XFactor, non è potuto andare in Sicilia (però si è scusato con un post su Instagram, ovviamente). Nessuna traccia anche dei coniugi Totti e pure l’ ex rapper sodale J-Ax ha preferito stare a casa. In prima fila, invece, le decine di YouTuber superfollowati dai giovanissimi e gli altri ospiti vip, tra cui la campionessa paralimpica Bebe Vio, i cantanti Giusy Ferreri e Manuel Agnelli, la topmodel Bianca Balti e Benny Benassi (dj d’ eccezione al party della vigilia). # Bisogna dire che queste nozze sono state precedute da una vera e propria campagna promozionale. Tanto che si è persino parlato degli effetti dell’ evento #Ferragnez sul turismo nella barocca Noto, in provincia di Siracusa. Quello che non stupisce è l’ attenzione che si è catalizzata attorno a questa coppia, la cui vita, oramai da tempo, è una specie di reality. Da quando si sono messi insieme, due anni fa, tutto è stato documentato via social, dalla proposta di nozze all’ Arena di Verona, alla visita guidata alla nuova casa per i fan, fino ai sorrisi e agli sbadigli del loro primogenito Leoncino, nato lo scorso 19 marzo. Ma la macchina social-mediatica è soprattutto un affare. Basti pensare al viaggio di Fedez per la Sicilia con il volo Alitalia brandizzato, biglietti personalizzati, display luminosi e gadget che hanno fatto insorgere il Codacons e scaturire una interrogazione del deputato Pd Anzaldi, che ha visto come inopportuno il jet “dedicato” . Per non parlare della mascotte con le fattezze della coppia e i vestiti degli sposi, Dior per lei (lungo, bianco con un corpetto a maniche lunghe di pizzo), e un super formale Versace per lui. Sì, perché la signora Fedez è la fashion influencer più famosa al mondo (è stato Forbes a incoronarla nel 2017): la Ferragni ottiene 12 mila dollari a post grazie ai suoi 14 milioni di follower. # C’ è da chiedersi cosa voglia dire essere influencer oggi. Con una foto sul web o un post che raggiunge milioni di follower, si può decretare il successo di qualsiasi prodotto. Per Blogmeter, solo su Instagram entro il 2019 l’ infuencer marketing potrebbe raggiungere una spesa di 2,3 miliardi di dollari. Ma quanto costano i post sponsorizzati e quanto guadagnano gli influencer? Secondo il periodico Harper’ s Bazaar, negli Usa si andrebbe da 500 dollari per un post su un profilo Instagram con circa 50 mila follower a più di 20 mila per chi ha fino a 6 milioni di seguaci. # Tornando alle nozze social di Noto: Chiara e Federico hanno avuto anche pensieri benefici. Non hanno voluto regali, solo una lista di donazioni per aiutare i fan bisognosi, che ieri sera aveva raggiunto 23 mila euro. Ma l’ obiettivo dei Ferragnez è di 50 mila. Non centrarlo sarebbe un peccato, o forse la conferma del Fedez-pensiero espresso in un verso di Comunisti col Rolex: «La verità è che certa gente ti odia sempre/Tanto vale farsi odiare facendo quello che ami veramente/Perché in fondo il mio ideale è il socialismo reale/Quello sempre più social e sempre meno sociale».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox