4 Febbraio 2022

FERMIAMO GLI AUMENTI DI LUCE E GAS!

    Parte l’iniziativa contro gli aumenti indiscriminati in bolletta di luce e gas: partecipa anche tu!

    I FATTI

    ARERA – l’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente – ha annunciato gli ulteriori aumenti delle bollette Luce e Gas.  L’enorme crescita dei prezzi all’ingrosso e il loro mantenersi su livelli altissimi, si riflette sulla differenza di spesa rispetto all’anno precedente. In termini di effetti finali, per la bolletta elettrica la spesa per la famiglia-tipo nel 2022 (1° gennaio 2022 -31 dicembre 2022) sarà di circa 1.322 euro, rispetto ai 632 euro circa del 2021 (i 12 mesi equivalenti dell’anno precedente). Per quanto riguarda il gas naturale, in Europa permangono condizioni di scarsità di offerta, acuite dapprima dalla riduzione e poi- a partire dal 31 agosto – dalla completa sospensione dei flussi del gasdotto Nord Stream 1. In questo contesto, il prezzo del gas naturale ha esibito forti oscillazioni con picchi che, nella seconda metà di agosto, hanno superato i 300 €/MWh.
    Occorre poi aggiungere gli effetti indiretti degli aumenti delle bollette di luce e gas quali attività produttive, negozi e imprese dovranno adeguare i propri listini al pubblico per sostenere i maggiori costi energetici a loro carico e non fallire, scaricando i rincari di luce e gas su prezzi e tariffe.
    Una situazione particolarmente pericolosa perché, a fronte dell’ondata di rincari in arrivo, le famiglie reagiranno contraendo i consumi, con immensi danni per l’economia nazionale.

    L’INIZIATIVA

    L’Associazione, per tutelare gli utenti, ha deciso di presentare un ricorso al TAR, che attualmente pende innanzi al Tar Lombardia, per tutelare gli interessi e i diritti degli utenti che continuano a subire gli aumenti indiscriminati di un servizio essenziale.

    Per aderire all’iniziativa e intervenire in giudizio, iscriviti all’Associazione al costo di € 2,00, cliccando sul tasto PayPal di seguito.

    Una volta concluso il pagamento sarai reindirizzato in automatico alla compilazione del form d’iscrizione; se questo non dovesse accadere, clicca su “torna sul sito del venditore” per completare la procedura di iscrizione e scaricare il modulo.




        Previous Next
        Close
        Test Caption
        Test Description goes like this
        WordPress Lightbox