25 Marzo 2016

Ferie con lo spettro delle bombe

ROMA – Gli attentati di Bruxelles hanno sorpreso molti già con valigie pronte e biglietti in mano. E anche se l’ allerta Usa sui rischi dei viaggi in Europa arriva diretto alle orecchie di chi già si vedeva in viaggio, per Pasqua si parte lo stesso. Poi, da martedì si tornerà a monitorare la situazione. È questo l’ affresco dell’ Italia del turismo nel lungo week end che ci aspetta. Quasi 9,7 milioni gli italiani in vacanza nei prossimi giorni (+7,1%) secondo Federalberghi, il 91% dei quali resterà all’ interno dei confini nazionali. Le grandi capitali europee assorbiranno invece il 73% dei pochi che hanno scelto l’ estero. «C’ è preoccupazione – conferma il consigliere dell’ Enit, Fabio Lazzerini – ma non si registrano grandi cambiamenti o cancellazioni da parte di chi aveva già prenotato le vacanze. Sarà più da monitorare la stagione estiva alle porte. Per fortuna, l’ Italia dall’ esterno è vista come un paese sicuro». Dello stesso avviso anche Astoi Confindustria Viaggi, che al momento non registra «cancellazioni» ed è sicura che anche per la prossima estate «l’ Europa sarà gettonatissima» con «Italia, Spagna e Grecia mare» in prima fila. Un primo allarme, però, arriva dal Codacons su Roma. «Dopo Parigi e Bruxelles, è la città europea che più risente della paura di attentati», dice il presidente dell’ associazione Carlo Rienzi. L’ arrivo precoce della Pasqua quest’ anno gioca così a favore delle mete di montagna, con tutto esaurito a Livigno e Ortisei e Trentino-Alto Adige regione top, secondo Trivago. Se Roma, Firenze e Venezia si confermano le città più cercate, per Pasqua sono i centri più piccoli a registrare il tutto esaurito, con Matera capofila, complice la nomina a Capitale europea della cultura 2019, e anche Mantova e Spoleto quasi sold out. Quasi completa anche Venezia.