1 Febbraio 2021

Fedez non sarà escluso da Sanremo

Fedez  sì,  Fedez  no.  Anzi  Festival  sì,  Festival  no.  se  si,  quando?  È  l’incertezza  dominare  queste  ore  ma  almeno  in  serata  si  risolve  uno  dei  punti  in  sospeso:  nessuna  esclusione  per  la  coppia  Fedez-  Pure  la  schiarita  di  sabato  con  il  conduttore  direttore  artistico  Amadeus,  che  ha  apertamente  dato  la  sua  disponibilità  ad  andare  avanti  era  del  resto  appesa  al  punto  interrogativo  della  decisione  finale  della  Rai  del  Cts.  Tra  le  cose  certe  si  registra  il  fatto  che  dovrebbe  essere  inviato  entro  domani  al  Comitato  tecnico  scientifico  il  protocollo  per  Sanremo  che  la  Rai  sta  limando  in  queste  ore:  obiettivo,  lo  svolgimento  dell’evento  in  sicurezza,  mediando  tra  le  indicazioni  degli  esperti  le  esigenze  dello  spettacolo.  Indipendentemente  dall’iter  del  protocollo  però,  tra  le  ipotesi  sul  tavolo  ci  sarebbe  anche  quella  di  uno  slittamento  del  festival,  verso  la  fine  di  aprile,  in  modo  da  allontanare  il  rischio  che  la  Liguria  possa  trovarsi  in  zona  arancione  rossa,  nell’auspicio  che  le  misure  anti-  la  campagna  vaccini  contengano  il  diffondersi  del  virus.  Le  date  fissate  al  momento,  dal  al  marzo,  appaiono  infatti  sempre  più  ravvicinate  fronte  dell’incertezza  che  domina  il  momento.  «Faccio  parte  di  una  squadra  mi  uniformo  quello  che  dice  l’allenatore  dice  sbrigativamente  Walter  Vacchino,  il  patron  dell’Ariston  sull’ipotesi  di  spostamento  delle  date.  «Spetta  ad  altri  decidere  noi  assecondiamo  la  scelta»,  aggiunge.  Al  momento  l’Ariston  è  chiuso  come  cinema  teatro,  per  via  del  Coronavirus,  ma  per  il  Festival  è  già  iniziato  l’andirivieni  Sanremo,  infatti,  da  giorni  sono  arrivati  mezzi  della  Rai,  malgrado  numerosi  interrogativi  che  avvolgono  l’evento  Ma  l’interrogativo  primo  che  per  tutta  la  giornata  tiene  banco  più  di  ogni  altro  sui  social,  è  la  sorte  di  Fedez  del  brano  che  deve  cantare  in  coppia  con  Francesca  Michielin.  Dopo  il  post  su  instagram,  subito  rimosso,  in  cui  Fedez  accennava  appena  “Chiamami  per  nome”,  arriva  in  serata  l’esito  delle  verifiche  dalla  Rai  fans  possono  tirare  un  sospiro  di  sollievo.  L’Organizzazione  del  Festival  la  Direzione  Artistica  di  Sanremo  2021,  «pur  esprimendo  serio  biasimo  per  l’accaduto  non  ritengono  di  dover  prendere  alcun  provvedimento  in  merito».  questo  perché  «La  durata  nell’interpretazione  nel  video  – postato  successivamente  cancellato  dall’artista  – risulta  infatti  essere  estremamente  ridotta  tale  da  non  svelare  di  per  se  il  brano,  che  non  può  considerarsi  diffuso  che  mantiene  quindi  la  caratteristica  di  novità  richiesta  dal  regolamento  della  manifestazione».  Nel  frattempo  il  Codacons  aveva  inviato  una  diffida  urgente  alla  Rai  affinché  escludesse  con  effetto  immediato  Fedez  «pena  una  inevitabile  denuncia  penale  contro  l’azienda  azioni  risarcitorie».  Del  resto  anche  precedenti  lasciavano  la  porta  aperta  all’ipotesi  che  due  big  rimanessero  in  gara.  Nel  1989  Jo  Squillo  venne  esclusa  alla  vigilia  del  festival  perché  la  sua  canzone  “Me  gusta  il  movimiento”  era  stata  accennata  in  un  concerto  (viene  sostituta  da  Pupo).  Al  contrario  quando  nell’occhio  del  ciclone  finì  Simone  Cristicchi  per  avere  presentato  il  brano  “Che  bella  gente”,  già  eseguito  dalla  co-  Simona  Cipollone,  in  una  forma  simile  ma  con  altro  titolo  “Embè”,  nel  ’96  in  un  rassegna  di  talenti mergenti,  si  salvò  perché  se-  il  regolamento  la  non  originalità  doveva  essere  eccepita  entro  le  prime  cinque  ore  successive  alla  prima  prova  a  Sanremo.  Risolta  questa  vicenda  ne  rimangono  appese  altre  non  da  poco.  Il  fiato  rimane  sospeso.