16 Gennaio 2017

Federmoda: nessuna impennata per gli sconti, colpa anche del freddo

NAPOLI. Anche i commercianti confermano le stime del Codacons sull’ andamento dei saldi di fine stagione. «Ieri Confesercenti e oggi Federmoda hanno confermato i dati del Codacons sull’ andamento delle vendite durante i saldi – spiega il presidente Carlo Rienzi – Nei giorni scorsi, infatti, la nostra associazione, che monitora presenze dei consumatori e livello degli acquisti nelle principali città italiane, ha evidenziato come il maltempo abbia influito pesantemente quest’ anno sull’ afflusso di consumatori a caccia di affari nei negozi. Le vendite durante gli sconti di fine stagione, quindi, non hanno registrato finora alcuna impennata» e le prospettive non indicano inversioni di tendenza, «e gli acquisti sono in linea con lo scorso anno solo per outlet, boutique d’ alta moda e grandi centri commerciali. Diverso il caso delle periferie e dei piccoli negozi che, complice il maltempo, a Napoli come nelle città del centro -sud stanno registrando una riduzione delle vendite rispetto al 2016».