26 Agosto 2013

Federconsumatori: solo un italiano su tre è partito perle ferie

ROMA Solo il 32% degli italiani è partito per le vacanze estive, in pratica uno su tre. E anche a settembre si prevede un calo di presenze del 6%. Quella del 2013 è stata un’ estate all’ insegna del risparmio e delle vacanze «mordi e fuggi». Sulla stessa linea le stime di Federconsumatori e del Codacons. Secondo la prima, solo il 32% degli italiani si è concesso una vacanza di almeno una settimana, ovvero 19,2 milioni di cittadini. La spesa turistica annuale, già passata dai 77,4 miliardi del 2008 ai 72,2 del 2012, si attesterà nel 2013 a soli 70,1 miliardi, con un calo complessivo del 22,4%. Vacanze improntate al risparmio, dunque, e sempre più nel segno del low cost. Alle vacanze scontate per le formule «last minute» e «last second» si affiancano quelle «mordi e fuggi» con non più di 2-4 notti di pernottamento. Sempre secondo Federconsumatori, quest’ anno si riduce poi il numero di coloro che decideranno di partire a fine stagione: per settembre e ottobre si stima una riduzione del 5-6% rispetto al 2012. Numeri sostanzialmente negativi anche dal Codacons, secondo cui sono 33 milioni gli italiani rimasti a casa. Chi è partito, poi, ha speso il 7,2% in meno rispetto al 2012. Solo il 15% di chi è partito, inoltre, ha trascorso più di 15 giorni fuori casa.