13 Gennaio 2017

Fca: Codacons, esposto a procura Torino su caso motori diesel

(AGI) – Torino, 13 gen. – Il Codacons presenta oggi un esposto alla Procura della Repubblica di Torino sul caso delle emissioni di alcuni modelli di auto prodotti da Fca, finiti nel mirino dell’Agenzia per la Protezione Ambientale americana. Secondo i rappresentanti dell’associazione, e’ “necessario accertare se i motori diesel oggetto di contestazione da parte delle autorita’ statunitensi siano commercializzati anche in Italia, o se lo siano stati in passato. Dalle dichiarazioni rilasciate da Sergio Marchionne sembra escludersi tale possibilita’, ma nell’interesse degli automobilisti italiani crediamo sia doveroso aprire una indagine specifica, considerato che la quota di mercato delle auto Fca ha raggiunto in Italia il 28,94% nel 2016, e il solo marchio Jeep ha fatto segnare un incremento delle vendite del +35%”.
       “Seguiremo l’evolversi della vicenda e se dovesse emergere il coinvolgimento del mercato italiano – conclude il presidente del Codacons Carlo Rienzi – siamo pronti ad assistere i proprietari di vetture Fca in eventuali azioni legali, compresa una class action, al pari di quanto gia’ fatto per il caso Volkswagen”.(AGI) Chc