20 Maggio 2020

Fase 2 nel segno dei rincari, Codacons: a Milano i ritocchi più consistenti

“Milano è in testa alla classifica delle città dove si stanno registrando i maggiori rincari dei prezzi nella fase 2 del Coronavirus” è quanto afferma il Codacons, registrando i reclami dei consumatori che stanno registrando sensibili variazioni. “Dopo la sorpresa dei bar che hanno aumentato i prezzi di caffè e cappuccino, ora a Milano è il turno dei parrucchieri, molti dei quali con la riapertura degli esercizi hanno applicato rincari al pubblico. Stiamo ricevendo segnalazioni di aumenti per il taglio (sia uomo che donna), messe in piega, shampoo, tinte, e trattamenti vari, con variazioni dei listini mediamente del +25% rispetto al periodo pre-Covid. Ma ci sono anche casi di rincari che superano il 60%”. “Capiamo le difficoltà degli esercenti milanesi, che devono sostenere maggiori costi per la sanificazione e la sicurezza a fronte di una riduzione del numero giornaliero di clienti, ma non è certo rifacendosi sui consumatori che potranno tornare alla normalità”, ha affermato l’ associazione, “per questo siamo pronti a denunciare comportamenti speculativi a danno degli utenti, e invitiamo i cittadini a segnalare i rincari alla mail info@codacons.it o al numero 89349966”. Il Codacons inoltre, per venire incontro alle esigenze dei commercianti, “invita tutte le ditte che operano nel settore della sanificazione a comunicare all’ associazione possibili convenzioni e sconti, ai fini di un apposito elenco che sarà pubblicato online, volto a premiare le aziende corrette e punire chi specula sui nuovi obblighi in capo agli esercenti”.