19 Luglio 2010

Farnesina: fondo per i viaggiatori

ROMA. Per ora nessun cliente de "I viaggi del Ventaglio", il tour operator dichiarato fallito dal Tribunale di Milano, ha avanzato richieste di assistenza. Al momento, dunque, nessun turista italiano è rimasto "in panne" all’ estero. Ma il caso "I Viaggi del Ventaglio", dopo aver messo sul piede di guerra le associazioni dei consumatori (che l’ altro ieri si sono scagliate contro la società colpevole, a loro dire, di non aver avvertito la clientela sul sito e di aver anzi mantenuto in home page offerte e promozioni) e dopo aver "mosso" la Consob (che sabato ha ricordato come la società fosse dal 2005 nella black list), ha fatto scendere in campo il ministero degli Affari esteri. Pronta a raccogliere richieste di assistenza da parte di italiani bloccati all’ estero a causa del crack del tour operator, che al momento non sono arrivate, la Farnesina ha infatti richiamato l’ attenzione sull’ «urgenza di istituire, con apposito provvedimento di legge, un fondo nazionale di garanzia per i viaggiatori». Si tratta – spiega il ministero – di una proposta di legge «più volte presentata su iniziativa del ministro Franco Frattini che ha l’ obiettivo di istituire un meccanismo che, dietro il versamento di un contributo minimo, intorno ai 50 centesimi, a carico di ciascun viaggiatore all’ atto dell’ acquisto di un pacchetto turistico, consentirebbe di prestare un’ efficace assistenza, fino anche al rimpatrio, dei turisti vittime dei fallimenti di operatori del settore». Secondo le stime delle associazioni del settore, con un contributo di 50 cent su pacchetti e viaggi venduti, si potrebbe arrivare a risorse per circa 50 milioni annui, al posto dei 300-400 mila euro all’ anno attualmente a disposizione per aiutare i viaggiatori italiani alle prese con queste difficoltà. Molto critico in proposito il Pd, mentre il Codacons, annunciando un’ azione di danno, se la prende con l’ Astoi, l’ associazione dei tour operator.