13 Maggio 2018

Farmacie ospedaliere, proteste per disservizi da orari ridotti e code

VENEZIA Troppe code e disagi nelle farmacie ospedaliere? Botta e risposta tra le associazioni che si occupano di sanità e la Regione. Nei giorni scorsi sono riemerse polemiche, dopo un caso a San Donà, per il servizio di distribuzione farmaci (sono quelli particolari per malati cronici, oncologici o altro) negli ospedali che – sostengono le accuse – sono difficili da raggiungere per molti pazienti, hanno poco personale nelle farmacie e quindi aprono poche ore al giorno, vedono formarsi code e attese, rischiano di distribuire troppi farmaci costosi e quindi di sprecarli. Lo dice in una lettera aperta Giuseppe Cicciù, segretario regionale di Cittadinanzattiva e del Tribunale per i diritti del malato del Veneto, che parla di «numerose segnalazioni per il disservizio delle farmacie ospedaliere». Gli fa eco il presidente di “Codacons Veneto” Franco Conte che parla di «disservizio paradossale, che potrebbe essere risolta facilmente grazie al servizio capillare e puntuale che offrono le farmacie del territorio».La replica dell’ assessore regionale Luca Coletto: «Sgombriamo il campo: la volontà della Regione è assicurare questo servizio che finora ha dato risposte più che positive e soprattutto ci ha permesso di mantenere in questi anni sotto controllo la spesa farmaceutica territoriale e di rispettare i tetti di spesa». Per il caso di San Donà Coletto parla di «un fatto del tutto casuale», legato al 1° maggio.Alberto Fontanesi, presidente regionale di Federfarma, commenta: «Federfarma Veneto ha un ottimo rapporto con la Regione con cui da anni abbiamo un’ intensa collaborazione. Comprendiamo la presa di posizione del Tribunale del malato e Codacons: credo non vi sia e non vi debba essere alcun intento polemico, ma la volontà di mettere il malato al centro. E Federfarma Veneto è a disposizione della Regione con la rete capillare di farmacie sul territorio e con la professionalità dei farmacisti per risolvere disservizi e criticità».