FARMACI/DL STORACE, SLITTA A MERCOLEDI` DISCUSSIONE…
-
fonte:
- Virgilio notizie
Cdl ha accolto linea Storace che ha chiesto approvazione rapida
Roma, 18 lug. (Apcom) – Diversità di vedute sul provvedimento sono comunque emerse nella stessa maggioranza. Emendamenti erano stati annunciati da alcuni gruppi della Casa delle libertà. Alla fine è però passata la linea Storace, che aveva chiesto esplicitamente alla coalizione di governo di non modificare in commissione alla Camera il testo licenziato a tempo di record dal Senato. “Il decreto è stato blindato – lamenta Grazia Labate – credo che finirà tutto in una bolla di sapone e ognuno dovrà assumersi le proprie responsabilità. Il problema centrale resta il prezzo del farmaco: come si fa a pensare, quindi, a una concorrenza a valle?“.
Secondo l`esponente diessino si avranno, per esempio, sconti insignificanti per i farmaci che costano meno di 5 euro. Più che il rischio c`è la certezza che quello sconto venga `mangiato` dal costo che dovrà sostenere ogni cittadino per trovare la farmacia che vende un determinato prodotto al prezzo più basso. “Questo provvedimento porterà vantaggi ai cittadini – replica il responsabile del settore farmaceutico di Fi – alla fine anche i farmacisti lo hanno accettato. Ci sono stati dei malintesi, ma grazie a questo Dl i farmacisti potranno diventare veri e propri imprenditori di se stessi. La vendita con lo sconto – osserva infine Minoli Rota – è una facoltà che spetta al farmacista, non un obbligo“.
Intanto, domani parte la campagna del Codacons per dimostrare come in Italia sia già possibile vendere farmaci da banco nei supermercati con sconti che possono arrivare fino al 35%. La prima vendita di medicinali al di fuori delle farmacie (l`iniziativa è stata denominata `Farmacodacons`) si svolgerà a partire dalle 12 all`ipermercato `Panorama` di via Frontali.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
