FARMACI: PRONTUARIO; CONSUMATORI, NESSUN MIGLIORAMENTO
-
fonte:
- Ansa
“Nessun miglioramento del sistema
sanitario, al contrario, i prezzi saranno maggiorati per i
farmaci non coperti da ticket“. Questo il commento di Adoc,
(Associazione per la difesa e l`orientamento dei consumatori),
Adusbef, (Associazione consumatori, utenti bancari, finanziari e
assicurativi), Codacons (Coordinamento delle associazioni per la
difesa dellà ambiente e dei diritti degli utenti e dei
consumatori), e Federconsumatori rispetto alla riforma dei
farmaci, in vigore da oggi.
Le associazioni hanno motivato il loro giudizio negativo
sulla base di “motivazioni spicciole“: “Molti farmaci della
fascia B – hanno detto -, ai quali peraltro molti cittadini
ricorrevano abitualmente, sono ora acquistabili solamente senza
ticket, e quindi a prezzi di gran lunga maggiorati rispetto al
passato“.
Secondo le associazioni, “questa scelta penalizza i cittadini
e, in più, al danno per i consumatori, si aggiunge la beffa di
non veder registrati tali aumenti nell`Indice d`inflazione in
quanto molti dei farmaci in questione rimangono fuori dal
paniere dell`Istat“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
-
Tags: adoc, Adusbef, farmaci, Federconsumatori, intesa, Istat, prontuario medico
