6 Settembre 2001

Farmaci mortali, inchiesta sul Prepulsid

Farmaci mortali, inchiesta sul Prepulsid


Il ministro Sirchia: “Sul Lipobay responsabilità dell`azienda ma anche di chi doveva vigilare“

il caso

TORINO – C`è un nuovo principio attivo sospetto, dopo la cerivastatina (Lipobay), sotto inchiesta: la Cisapride, contenuta in alcuni farmaci, tra cui il «Prepulsid» (contro disturbi gastroenterici, pirosi notturne e così via), già sospeso dal commercio in Gran Bretagna e addirittura ritirato dal commercio dalla casa produttrice negli Usa. È sospettato di aver provocato decine di morti. Le segnalazioni provengono dai due paesi anglosassoni, e parlano di 386 casi di aritmia ventricolare grave, di cui 125 mortali.

In più, ci sarebbero altri 50 casi di morti improvvise per cause non identificate in pazienti curati con quel farmaco. Insomma, 175 decessi a vario titolo sospetti. L`inchiesta del pm Raffaele Guariniello è in corso da 10 giorni, dopo una segnalazione di alcuni farmacologi (e, due giorni fa, del Codacons). Nessun decesso sospetto in Italia, per ora.

Il ministro della Salute Girolamo Sirchia ammette, tuttavia, che «ci sono state anche responsabilità delle istituzioni, sia europee, sia italiane, nell`ambito della vicenda Lipobay, oltre a quelle della Bayer». Il ministro è stato ascoltato ieri dalla commissione Affari sociali della Camera, nel corso di un`audizione dedicata all`assunzione dei farmaci a base di cerivastatina. «Sono impressioni che noi abbiamo anche se ci troviamo ancora in una fase preliminare – ha dichiarato il ministro – a tutti i livelli ci sono stati difficoltà e ritardi di comunicazione». Sirchia ha precisato però che «non esiste un ?caso Italia`» e ha specificato che fino ad ora al ministero sono arrivate 70 segnalazioni di casi sospetti di cui 3 mortali.
Sirchia ha anche ricordato che la macchina della farmacovigilanza in Italia non funziona ancora perfettamente. Basta pensare che «l`85 per cento delle segnalazioni degli effetti avversi dei farmaci che sono arrivate – avverte il ministro – non sono ancora state esaminate».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this