4 Giugno 2002

FARMACI: IL DECRETO SALVA-DEFICIT E? UN ENNESIMO REGALO AI FARMACISTI!!

FARMACI: IL DECRETO SALVA-DEFICIT IN DISCUSSIONE AL SENATO E? UN ENNESIMO REGALO AI FARMACISTI!! DOPO LA DENUNCIA DI OGGI DELL?ANTITRUST IL CODACONS SI APPELLA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CIAMPI

ANCHE PER IL CODACONS E? NECESSARIO RIDURRE LA DURATA DEI BREVETTI PER AUMENTARE LA CONCORRENZA

L?Antitrust si è pronunciata oggi circa decreto legge sulla “razionalizzazione del sistema dei costi dei prodotti farmaceutici“, in discussione al Senato.

L?Autorità ha sottolineato che le modifiche sulla durata dei brevetti dei prodotti farmaceutici provocherebbero “significative distorsioni della concorrenza“ e rischiano di vanificare un risparmio della spesa pubblica che potrebbe aggirarsi sui 1800 milioni di euro annui.

Il CODACONS rincara la dose e definisce questo decreto un ennesimo regalo ai farmacisti e alle aziende farmaceutiche e un immenso danno ai consumatori, già afflitti dai prezzi dei farmaci alle stelle!

Il CODACONS si appella addirittura al Presidente della Repubblica Ciampi, affinchè intervenga nell?interesse dei cittadini.

?I consumatori
    ? afferma il portavoce dell?associazione, Avv. Carlo Rienzi ? hanno già dovuto subire la reintroduzione dei ticket sanitari, ed è ingiusto che per esigenze di bilancio pubblico debbano anche rinunciare alla concorrenza nel settore farmaceutico e quindi ad una riduzione dei prezzi. Non si capisce proprio chi abbia interesse a fare questi ?generosi? regali ai farmacisti e alle aziende farmaceutiche…“