17 Agosto 2012

FARMACI GENERICI: DENUNCIA IL MEDICO CHE CONTINUA A INDICARE IL MEDICINALE GRIFFATO

SUL BLOG CARLORIENZI.IT TUTTI I PAZIENTI CHE TROVANO UN MEDICO CHE SI
    OSTINA A INDICARE SULLA RICETTA IL FARMACO GRIFFATO POSSONO DENUNCIARLO
    ANCHE ANONIMAMENTE E IL CODACONS CHIEDERA’ ALLA GUARDIA DI FINANZA DI
    VERIFICARE SE DIETRO TALE OSTINAZIONE VI SIA UN INTERESSE ECONOMICO

GLI ORDINI DEI MEDICI DOVREBBERO FARE LO STESSO

Il Codacons lancia una nuova campagna a sostegno dei farmaci generici: “denuncia il medico che continua a indicare il medicinale griffato”. E’ questo lo slogan dell’iniziativa dell’associazione di consumatori.

Tutti i pazienti che trovano un medico che si ostina a indicare sulla ricetta il farmaco griffato possono denunciarlo, anche anonimamente, sul blog www.carlorienzi.it  ed il Codacons chiederà alla Guardia di Finanza di verificare se dietro tale ostinazione vi sia un interesse economico.

Gli ordini dei medici dovrebbero fare lo stesso. Per l’associazione di consumatori, infatti, già non è tollerabile che dopo anni di campagne a favore dei farmaci equivalenti ci siano professionisti che non favoriscono spontaneamente la diffusione di questi prodotti.
    Ma se poi dietro questo ci fosse non solo una arretratezza culturale ma anche interessi economici, allora ecco che è sacrosanto che la Guardia di Finanza indaghi e verifichi eventuali commistioni di interessi tra case farmaceutiche e dottori, perseguendo, se ce ne sono i presupposti, i profili penalmente rilevanti.