6 Marzo 2014

Farmaci: Codacons studia class action e denuncia Aifa a Corte conti

Roma, 6 mar. (Adnkronos Salute) – Dopo la multa inflitta dall’ Antitrust a Novartis e Roche, il Codacons passa alle vie legali, e annuncia una denuncia alla Corte dei conti contro l’ Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e una class action “in favore dei consumatori danneggiati dal cartello posto in essere dalle due aziende”. “Ancora una volta – spiega l’ associazione – l’ Aifa finisce nell’ occhio del ciclone per i suoi comportamenti omissivi sul fronte dei controlli, che hanno prodotto un danno al sistema sanitario nazionale. Abbiamo deciso di chiedere alla Corte dei conti di accertare il maggior esborso a carico dello Stato derivante dal mancato intervento dell’ Agenzia sui farmaci Avastin e Lucentis, e di procedere verso i responsabili in caso di danni certi per il Ssn. Alla luce dei fatti, ci aspettiamo inoltre le dimissioni immediate dei vertici Aifa”. Ma l’ Agenzia del farmaco sarà anche destinataria, assieme a Novartis e Roche, di una class action attualmente allo studio dell’ associazione. “Stiamo valutando la possibilità di intentare un’ azione collettiva contro l’ Aifa e le due società coinvolte nello scandalo, finalizzata a far ottenere ai consumatori costretti ad acquistare il farmaco per la vista ad un prezzo molto più alto, il rimborso delle maggiori somme pagate a causa del cartello anticoncorrenziale – spiega il presidente Carlo Rienzi – Ci costituiremo inoltre nelle inchieste aperte a Roma e Torino allo scopo di difendere gli interessi dei cittadini italiani”.