Farmaci: Codacons, bene multa Antitrust, ora ministero e Regioni chiedano danni
-
fonte:
- Adnkronos on line
Roma, 5 mar. (Adnkronos Salute) – “Bene multa, ora ministero Salute e Regioni chiedano i danni o agiremo noi per risarcimenti”. A sostenerlo è il Codacons, dopo la sanzione dell’ Antitrust a Roche e Novartis, in merito alla commercializzazione di Lucentis e Avastin. “Il ministero della Salute e le Regioni – spiega il Codacons in una nota – dovranno chiedere i danni alle due industrie, visto che per l’ Authority i due gruppi, ostacolando la diffusione dell’ uso di un farmaco molto economico a vantaggio di un prodotto molto più costoso, avrebbero determinato per il Sistema sanitario nazionale un esborso aggiuntivo stimato in oltre 45 milioni di euro nel solo 2012, con possibili maggiori costi futuri fino a oltre 600 milioni di euro l’ anno. Se ministero e Regioni non adotteranno i dovuti provvedimenti, il Codacons lo farà al posto loro avviando una azione risarcitoria in relazione ai danni economici subiti dal Ssn e quindi dalla collettività”, conclude l’ associazione.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
-
Tags: antitrust, Ministero della salute, multa, novartis, roche
