10 Luglio 2007

FARMACI: ANCHE ANIFA CONFERMA I DATI DELL?ANTITRUST

LE LIBERALIZZAZIONI NEL SETTORE AUMENTANO LA CONCORRENZA E PORTANO LE FARMACIE A SCONTARE I PREZZI DEI MEDICINALI

Il Codacons, che ha partecipato oggi al sit in pro-liberalizzazioni organizzato sotto la sede del Ministero della salute a Roma, rileva come i dati pubblicati oggi dall`Anifa confermino quanto già affermato dall`Antitrust: l?ampliamento del numero dei punti vendita determina un aumento della concorrenza nei mercati dei farmaci da banco e un forte incentivo per le farmacie a praticare sconti.

La liberalizzazione in questo settore ? spiega l?associazione – ha portato significativi risparmi economici per i consumatori, dimostrando che non si è verificata la temuta corsa allo shopping di farmaci, timore da molti utilizzato come unica tesi per sostenere la lotta alla vendita dei medicinali nella grande distribuzione.

Ora è necessario abbattere l?ultimo scoglio e proseguire sulla strada delle liberalizzazioni, con la vendita dei farmaci con obbligo di ricetta negli esercizi commerciali.