19 Marzo 2013

Farmaci: all’ emilia lo scettro del consumo piÚ virtuoso

Farmacia.it – 5 novembre 2010 In proporzione alla popolazione, lo scettro di regione dal consumo più virtuoso dei farmaci nel triennio 2008-2010 va all´Emilia Romagna. Le altre regioni esaminate sono state il Lazio, la Sicilia e la Campania. I dati emergono da un´indagine del Codacons, che ha presentato i risultati del monitoraggio ´Sentinelle della salute´, un progetto dell´associazione per monitorare non soltanto la reale conoscenza e consapevolezza che i cittadini hanno del concetto di salute ma che nasce per mettere al centro di tutto il cittadino-consumatore, partendo dalla raccolta di dati e notizie utili per tutelare la loro salute. Nel progetto sono coinvolte – appunto – Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Campania e Sicilia. Differenze sono emerse nella spesa a carico del Ssn per l´acquisto dei farmaci, che risulta piuttosto esosa in Lombardia e virtuosa in Emilia Romagna dove ´ diffuso soprattutto il consumo dei farmaci contro l´ipertensione e ridotto il consumo di altri.