2 Dicembre 2015

«Farò causa a Volkswagen per Euro 5 e 6»

«Voglio fare causa alla Volkswagen. Rivoglio i fondi che la Regione Lombardia non ha incassato dopo che varai l’ esenzione del bollo per le auto Euro 5 e 6 l’ anno scorso».Il governatore della Regione Lombardia, Roberto Maroni, a margine dell’ inaugurazione della nuova filiale di private banking di Intesa Sanpaolo a Londra, preannuncia una causa legale contro il colosso tedesco. «Sto facendo fare – ha concluso – una verifica. La Lombardia nel suo complesso incassa 600 milioni dal bollo auto. Io pensavo di esentare auto ecologiche che invece fanno lo stesso inquinamento delle altre. Entro fine anno avremo i numeri e a inizio 2016 valutiamo le azioni legali». L’ annuncio di Maroni è arrivato nel giorno in cui il Codacons ha annunciato l’ intenzione di voler denunciare alla Procura del capoluogo lombardo il sindaco Giuliano Pisapia e il presidente della Regione «per i valori di inquinamento atmosferico da pm10 e pm 2.5 registrati a Milano, città dove oltre 5.697 morti all`anno sono dovuti a patologie che conseguono all`inquinamento dell`aria, oltre la metà del totale regionale». «Dall`inzio del suo mandato il sindaco Pisapia aveva promesso un brusco cambio di tendenza rispetto al precedente sindaco, Letizia Moratti, ma ciò non è avvenuto» si legge ancora nella nota diffusa dal Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori. «Non c’ é nessuna responsabilità da parte nostra, come Regione Lombardia abbiamo preso molte misure per combattere l’ inquinamento, ad esempio incentivi per rottamare la vecchie auto inquinanti, siamo molto attivi su questo fronte» ha replicato il governatore Roberto Maroni da Londra, sottolineando che «se l’ esposto avrà gli estremi per essere considerato oltraggioso, reagirò». RIPRODUZIONE RISERVATA.