3 Febbraio 2018

Fanghi nei campi in attesa del Tar: «Vanno bloccati»

«No ai fanghi con i super-idrocarburi nei campi del Lodigiano, scatti una moratoria in attesa del Tar». Lo chiede il candidato del Pd alle prossime elezioni regionali Federico Moro, riprendendo i timori crescenti nella Bassa lodigiana e pavese. Lo scorso settembre Regione Lombardia aveva innalzato i valori limite di idrocarburi presenti nei fanghi destinati a uso agricolo da 50 a 10mila microgrammi per chilo. Contro la decisione della Regione, 55 comuni pavesi e lodigiani hanno avanzato un ricorso al Tar che 15 giorni fa ha trovato anche l’ appoggio del Codacons, con tanto di segnalazione in procura. Il Tar ha fissato la seduta per il 6 aprile, ma nel frattempo possono essere smaltiti nei campi fanghi con valori di idrocarburi fino alla nuova soglia regionale. L’ allarme è partito dalla Lomellina, dove si susseguono le voci su capannoni di fanghi svuotati a tempo di record, forse proprio per anticipare un’ eventuale sentenza contraria del Tar. E ora che nei capannoni Cre di Meleti e Maccastorna sono riprese le attività, il timore è che ci sia una corsa nel Lodigiano a spandere i fanghi. «Non sappiamo se i fanghi siano in smaltimento in parte o nella totalità – afferma Federico Moro, candidato Pd alle regionali -. È evidente però che a fronte di una pronuncia imminente del Tar, gli enti preposti dovrebbero chiedere una moratoria delle attività di spandimento». La questione è emersa a margine del primo incontro, giovedì a Casale, del comitato a sostegno della candidatura del casalino Federico Moro, che non rinuncia a una stoccata nei confronti degli avversari: «Ci sono 26 comuni lodigiani coinvolti loro malgrado in una vicenda sulla quale nessuno ha curato come avrebbe dovuto gli interessi del territorio: sono gli effetti funesti di un governo regionale indifferente al tema ambientale, ma anche all’ assenza di chi doveva rappresentarci in Regione». n Andrea Bagatta.